libri segnalati

IMG_0085

Segnalazioni culturali

Vorrei segnalare il libro

Cilentanità. La ricerca dellidentità cilentana nelle storie e racconti di vita vissuta

Di Pasquale Martucci dellEdizione Arci Postiglione

Questo libro è la ricerca della cilentanità, attraverso le storie di vita narrate da uomini e donne. Uomini e donne che una un forte senso di comunità

Comunità segnate dall’appartenenza alla cultura popolare, alla vita della gente semplice che ha lavorato e vissuto cercando e rinsaldando i legami familiari, parentali ed amicali. Comunità che dalla sofferenza hanno tratto motivo di solidità: si sono affermate dando spazio a uomini e donne che hanno sempre rispettato la loro comune appartenenza.

Nel territorio cilentano queste comunità si caratterizzano per una forte identità territoriale che alcuni chiamano cilentanità.


Alcuni protagonisti di questo volume parlano rapportandosi al contesto, altri si rivolgono ai temi di una cultura materiale. Infine, c’è chi si sofferma sulle forme di un linguaggio fatto di cose dette e non dette, palesate o solo accennate, di gesti e di espressioni caratteristici di questa terra.

La pubblicazione è suddivisa in due parti: la prima indaga sul termine cilentanità, sul suo rapporto con il territorio e i legami comunitari, sugli esempi che tengono unite le vite dei cilentani; la seconda, che vede l’autore in continuo dialogo con i protagonisti, si sofferma sulla vita contadina, sui ruoli e i rapporti sociali, sulle espressioni e i comportamenti delle persone che vivono in questo territorio.

<!–

–>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...