poesia:Non seguir la mia vita

diana

Domenica 9 novembre nellaula consiliare del comune di Vallo della Lucania, ex convento dei domenicani si è tenuta una serata in onore della professoressa Diana Di Paola Salerno, scrittrice, poetessa, donna di alta cultura, e ispiratrice di salotti culturali nel Cilento. La signora Salerno ha insegnato negli anni cinquanta nelle scuole del Cilento. Ella ha formato la classe dirigente cilentana attuale, inoltre ha aiutato le persone con propensioni artistiche a valorizzare la creatività e le proprie inclinazioni, filantropa da sempre ha aiutato i giovani e le persone che uscite dalla seconda guerra mondiale avevano bisogno di necessità primarie per sopravvivere. Ha scritto delle poesie che sono state raccolte in un volumetto curato dal poeta Omar Pirrera e stampato dalla libreria Castellano editrice dal titolo polemico Non seguir la mia via.

Il volumetto è stato presentato nella serata di domenica, con declamazioni di brani poetici dellartista da parte di lettori di eccezione come lattore teatrale Franco Formisano e la professoressa Luciana Schiavo con la presentazione dellavvocato de Hippolytis ed il commento del professore Antonio Lagloria seguita da un revival di canzoni cilentane scritte e cantate dal dottore Aniello De Vita, professionista che ha conosciuto in prima persona la professoressa Salerno essendo stato suo alunno nellistituto scolastico delle medie inferiori negli anni cinquanta.


Interessante il titolo della raccolta non seguir la mia via invito a non seguire la vita del poeta fatta di solitudine ed emozioni. Occorrerebbe domandarsi se luomo del XXI secolo ha bisogno ancora di emozioni, di poesia e che tipo di emozioni ha bisogno. Sono convinto che luomo contemporaneo ha bisogno ancora di più di emozioni forti e vivi. La serata in onore della poetessa Dina Di Paolo Salerno ne è la prova.

<!–

–>

2 Replies to “poesia:Non seguir la mia vita”

  1. CIAO, SCUSA L’INTRUSIONE, SONO LUCIA. HO SCRITTO UN POST SUL MIO BLOG… FARO’ UN VIAGGIO NEL 2020 E VORREI SAPERE SE MAGARI AVESSI QUALCHE CURIOSITA’ DICUI POSSO PORTARTI NOTIZIE. BY SIBILLA CUMANA :-p

    PERDONA LA SCIOCCHEZZA… :-p MA MI FAREBBE PIACERE INVITARTI SUL MIO BLOG

  2. BELLA LA TUA PREVISIONE… ANCHE SE MI ACCONTENTEREI DI MOLTO MENO PUR FACENDO MOLTO DI PIU’. VORREI DIVENTARE UN’INSEGNANTE DI LETTERATURA E STORIA 🙂
    INCROCIAMO LE DITA… E METTIAMOCI A STUDIARE! 🙂
    IL RESTO VERRà DA Sè! IN BOCCA AL LUPO ANCHE A TE. PER TUTTO!

Rispondi

