Letica del risparmio

fare il pane

“Bisogna essere leggeri come una rondine, non come una piuma”

Paul Valéry


Letica del risparmio,


Ce lo siamo quasi dimenticati ma leconomia classica è una specie di stagno con i vasi comunicanti, se un qualcosa va da un lato si svuota da un altro. Il tutto è ciò è ben descritto nei libri classici. Ma come tutte le cose abbastanza semplici diventano banali noiose insulse. Questi travasi (permettetemi il termine), hanno bisogno di componenti complessi: materie, idee, prodotti, vendite. Ma soprattutto di un elemento importante al giorno doggi scomparso: il tempo. Il tempo serve per produrre, per consumare o godere il bene, per acquistarlo. Ma oggi il tempo è stato eliminato esiste solo in questo istante, poi si passa a godere di un altro bene così allinfinito. Solo, che sempre nelleconomia classica, uno dei fattori è si il consumo ma ne esistono altri due che sono alla pari del consumo (oserei dire se non superiori).

Essi sono gli investimenti e il risparmio. Questi due elementi hanno bisogno sempre e ancor di più dellelemento tempo. Linvestimento materiale o immateriale ha bisogno di un tempo medio lungo, (penso a investimenti per costruire infrastrutture o per permettere un individuo di laurearsi, ovvero di conoscere in modo approfondito un argomento) ma è soprattutto il risparmio che permette sia agli Stati che ai cittadini di vivere e di godere dei beni che ha acquistato. Lo so, è un discorso contro tendenza, ma nei momenti di crisi bisogna adottare sistemi di risparmio, non bisogna “sciupare” i prodotti dice sempre mia madre. Dalla saggezza antica nascono sempre buoni consigli. Quindi più che consumare pensiamo a risparmiare, cominciamo ad affidarci al nostro buon senso. Cominciamo a fare il pane in case, a non comprare i dolci e a farli nel nostro forno, e tutto una serie di lavoretti che fino ad ora abbiamo demandato agli altri. Vedrete che oltre a risparmiare consoliderete il nucleo familiare e vivrete in letizia. Il risparmioprogetto di vita dove si gode veramente di quello che si ha. Provare per credere. non è una forma di non consumo è un


Nunziodigitale




<!–

<rdf:Description rdf:about="http://nunziodigitale.splinder.com/post/19177540&quot;
dc:identifier="http://nunziodigitale.splinder.com/post/19177540&quot;
dc:title="Letica del risparmio”
dc:subject=”cultura, ambiente, commenti, antropologia, blogsfera, commento, biodiversit?, risparmio, libera espressione, economia – articoli”
trackback:ping=”http://www.splinder.com/trackback/19177540&#8243; />

–>

Lascia un commento