Passare ad Ubuntu

Passare ad ubuntu

Perchè utilizzare Ubuntu

In informatica il sistema operativo, abbreviato in SO o OS (la seconda del sinonimo inglese “operating system”), può essere visto come un particolare software senza il quale non è possibile l’utilizzo di software più specifici. Esso quindi funge da “base” al quale si appoggiano gli altri software, che dunque dovranno essere progettati per quel particolare sistema operativo, o non verranno riconosciuti.

Secondo una definizione più rigorosa, il sistema operativo è un insieme di subroutine e strutture dati responsabile del controllo e della gestione dei componenti hardware che costituiscono un computer e dei programmi che su di esso vengono eseguiti.

Solitamente un sistema operativo mette a disposizione dell’utente un’interfaccia software (grafica o testuale) per accedere alle risorse hardware (dischi, memoria, I/O in generale) del sistema. Tale accesso dipende, sui sistemi che prevedono la multiutenza, dai privilegi di ogni utente.

Il compito principale del sistema operativo è quello di permettere all’utente, umano o non, di interagire direttamente con la macchina.

Ubuntu (in zulu, termine etico di area culturale africana) è un sistema operativo Linux nato nel 2004 basato su Debian, che si focalizza sull’utente e sulla facilità di utilizzo. Ubuntu è orientato all’utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware.

Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti

questo vuol dire ubuntu

questa è la sua filosofia

questo è il motivo perchè sono ubuntista

10 motivi: è gratuito, niente virus, è legale ed hai una licenza valida per sempre, aggiorni con un clic, non rallenta mai, anche su computer vecchi gira bene, protegge il tuo computer, è stabile, non devi deframmentare ne altro, non devi riavviare.

Per incominciare

http://www.ubuntu-it.org/

informazioni

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=731&Itemid=33

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...