Il web è morto viva il web

c

 

Il web è morto viva il web

 

In questi giorni si sta suonando la messa requiem web.

Le maggiori riviste del settore ci stanno indicando la sua fine ovvero la fine dell'espansione della consultazione del web tradizionale fatto di pagine web e consultabile da tutte le parti del mondo da tutti senza confini e condizionamenti di sorta ma soprattutto senza gerarchia tra pagine di professionisti e improvvisati.

Come tutte le cose umane e soprattutto come tutte le cose del III millennio non sappiamo dove è la verità e se il web è veramente morto, se dobbiamo gioire per o maledire la fine del web.

Sappiamo che anche per colpa nostra ha fallito la sua missione: ogni individuo povero ricco di qualsiasi nazione popolo età genere connesso nella possibilità di leggere e scrivere di dire la propria e ascoltare l'idea e i pensieri degli altri. Per fare ciò il web doveva essere libero, facile, gratuito alla portata di tutti, democratico, infinito.

 

In teoria il web è stato tutto questo finché le major non hanno contabilizzato il web finché non si sono chiesti che valore poteva avere una singola applicazione e soprattutto come poteva essere sfruttato per fare soldini.

E così l'ala che voleva in web libero con software libero e preparazione per consultare e scrivere è stata messa in minoranza dalle major che hanno cannibalizzato il web con prodotti già pronti.

Naturalmente sono pochissimi quelli che vogliono sapere come realmente funzionano le cose che vogliono mettersi in gioco per imparare un nuovo sistema operativo, se esiste una soluzione economica o gratuita al problema, la notizia che possiamo avere tutto pagando ha avuto il sopravvento e forse questo ci fa sentire forti, capaci di dominare e forse questo è vero. Noi, nel mio piccolo, diciamo “speriamo che ce la caviamo” …… e quindi dico lunga vita al web!

<!–

–>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...