L’arte della tecnologia

Dan Gillmor

Dan Gillmor è uno studioso dei nuovi media, e d é prima di tutto un giornalista affermato.

Oggi insegna presso una famosa università italiana.

Ebbene in un famoso articolo pubblicato su Medium, una rivista americana online, ha affermato il suo amore per l’open source.

Il suo non è amore verso le distribuzioni libere non so no dettate da mero scopo commerciale ma per uno scopo personale e condivisibile.

Nel suo intervento il nostro ha espresso forti dubbi sui monopoli elettronici ed informatici che stanno conquistando il mondo a colpi di falsi sistemi gratuiti.

Egli spiega in modo semplice e dettagliato la sua conversione all’open source. Anzi ad un certo punto afferma che sarebbe disposto a pagare per poter usufruire di simili trattamenti e di non demandare la privazione della privacy a terzi.

Potremmo definire la sua conversione una vera è propria folgorazione sulla via di damasco. Egli infatti ha affermato di aver incominciato con utilizzare il sistema operativo Windows, di essere passato in epoca non sospette ai sistemi della Apple e di essere approdato al sistema operativo Linux dopo aver scoperto che Apple Google e Microsoft stanno utilizzando il loro potere di monopolista per distruggere il commercio limitare, nostra libertà di espressione e bloccare la cultura.

Oltre al notebook, Dan Gillmor descrive la sua conversione per un cellulare che utilizza un sistema operativo che preserva la privacy (cyanogenmod) , come del motore di ricerca duckduckgo che utilizza un algoritmo che non lascia traccia.

La notizia è stata data in italia da Repubblica tecnologia, a firma di Rosita Rejtano, ma non è rimbalzata a dovere segno che in Italia non è ben chiara la situazione sulla privacy sulla sua tutela e sulla libertà di espressione

e tu cosa ne pensi?

Fammi sapere come la pensi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...